In Uncategorized

La rucola e le sue proprietà: una verdura da consumare durante l’estate

L’Eruca Sativa Mill, o più comunemente rucola è una verdura dal caratteristico gusto e ricca di proprietà nutrizionali che si consuma prevalentemente durante l’estate poiché in questa stagione il suo sapore diventa particolarmente intenso.

Facilmente riconoscibile anche quella selvatica, si presenta con un piccolo cespuglio e fusto che può arrivare a circa 40 cm. Le foglie sono lanceolate e di un verde brillante, più scure e dure quelle della pianta selvatica dal gusto decisamente più piccante rispetto a quella coltivata.

Valori nutrizionali della rucola

Da sempre utilizzata in fitoterapia, le sue tisane sono ottime in quanto ricche di proprietà nutrizionali molto importanti per il nostro organismo. Cosa contiene quindi la rucola di così prezioso? Partiamo dallevitamine: A, B, C, E, K, J. Tra i minerali: calcio, magnesio, ferro, fosforo, selenio, manganese e zinco. Per oltre il 90% è composta di acqua, fibre e proteine, quindi ideale nei regimi alimentari ipocalorici, dato il bassissimo apporto di calorie: circa 25 per 100 gr di alimento.

Proprietà peculiari

Tante le sue virtù: aiuta la digestione migliorando il transito intestinale grazie alle fibre, consumata sotto forma di tisana concilia il sonno e aiuta a combattere l’insonnia, protegge la vista e le ossa, ma soprattutto è molto utile durante la gravidanza in quanto ricca di acido folico. Ottima se assunta quando si è debilitati dopo un’influenza o in periodi di forte stress. Combatte laringiti, tosse e raucedine, protegge il sistema cardiovascolare ed è un ottimo protettivo per lo stomaco. Ricca di beta carotene favorisce la produzione di melanina.

Controindicazioni

La rucola è una verdura che non presenta particolari controindicazioni in assenza di intolleranze specifiche e allergie verso la pianta. L’unico problema potrebbe essere dato dal gusto particolarmente pungente a seconda del mese in cui si effettua la raccolta.

In cucina

Ottima nelle insalate, ma anche come decotto assieme allo zenzero e cannella, ma anche per creare un gustoso pesto!

Post recenti
Contattami

In questo momento non siamo online, scrivici e ti risponderemo al più presto. Dott.ssa Ludovica Fedi.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca